SULLE TRACCE DI FEDERICO FELLINI & LA DOLCE VITA



PRIMAVERA dal 10/5 al 17/5 AUTUNNO dal 25/10 al 1/11

In questa settimana speciale ricordiamo il grande regista Federico Fellini, considerato uno dei più grandi cineasti della storia del cinema mondiale e la celebre pellicola, “Amarcord” vincitrice dell’ Oscar. Dedichiamo quindi la settimana al grande maestro con tour in bicicletta, menù, film e libri a lui dedicati.


Visiteremo insieme in bicicletta Rimini, dove nacque Fellini il 20 gennaio 1920, il Borgo San Giuliano con i tipici murales Felliniani, il Cimitero, dove riposa con Giulietta Masini, sua moglie, il cinema Fulgor , Corso d’Augusto, Piazza Cavour, i luoghi dove visse in gioventù poi rappresentati successivamente nei suoi film, il Grand Hotel e la piazza a lui dedicata.

Ed al ristorante la cena a tema  “…a tavola con Fellini” con piadina, maltagliati con fagioli, tagliatelle al ragù di piselli, brodetto di pesce, e  la zuppa inglese, i piatti preferiti dal grande maestro.
Non mancherà la visione del celebre film “Amarcord” su grande schermo e la visione del famoso “Libro dei Sogni” con i disegni raccolti dell’artista.

 

Gli eventi felliniani della settimana:

  • Martedì 28 ottobre – visione del Film “Amarcord” su grande schermo
  • Mercoledì 29 ottobre – “…a tavola con Fellini” i piatti preferiti dal grande maestro
  • Giovedì 30 ottobre – tour in bicicletta “sulle tracce di Federico Fellini”