Programma Settimanale Bikeness


Percorsi “La Dolce Vita Bike”: 5 percorsi guidati alla settimana con una distanza dai 40 ai 60 km.

Le escursioni saranno ogni giorno differenti, con programmi di due settimane e saranno attivi nei periodi dal 1/3 al 1/11

...in due settimane, mai la stessa strada!

Nel periodo estivo, luglio ed agosto, proseguono le attività con 1/2 gruppi ciclistici ed il programma verrà adattato a seconda del numero e della tipologia dei partecipanti.

 

Programmi delle settimane n. 10-12-14-16-18-20-22-24-26-28-30-32-34-36-38-40-42-44

DOMENICA Domenica: “Sulle tracce della vecchia Ferrovia...” Rimini-Repubblica di San Marino. Un percorso sulle colline riminesi che si addentra nell’antica terra della libertà”. Giungeremo alla stazione di Dogana, prima stazione ben conservata della Repubblica e attraverseremo la sede dei vecchi binari.
LUNEDÌ “Castello di Albereto e Vecciano” Attraverso il parco percorso dal torrente Marano e dopo aver visitato il piccolo Castello di Albereto con la sua Torre, raggiungeremo la fattoria di Vecciano per un pranzo tipico sull’erba, per poi tornare piacevolmente alla vicina Riccione.
MARTEDÌ “Giro dei Castelli Malatestiani ” Attraverso campi di granoturco, girasoli e tanti oliveti visiteremo alcuni Castelli della potente dinastia del Malatesta: Montefiore, Mondaino e Saludecio e degusteremo il saporito “formaggio di fossa”  
GIOVEDÌ “Rimini Romanica & degustazione prodotti tipici” Visiteremo Rimini, il ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto costruiti dai potenti imperatori romani. Quindi ci sposteremo sui colli di Rimini per una degustazione da sogno, una esperienza del gusto dei sapori tipici della nostra terra.  
VENERDÌ “Il Castello di Gradara e la storia d’amore di Paolo e Francesca” Dopo essere passati per il borgo di San Giovanni, antico granaio dei Malatesta, e dopo aver assaggiato il pane della tradizione contadina, raggiungeremo Gradara con le sue possenti mura fortificate, primo avamposto a difesa della costa.  

 

Programmi delle settimane n. 11-13-15-17-19-21-23-25-27-29-31-33-35-37-39-41-43

DOMENICA “Parco del San Bartolo” In direzione sud, attraverso la campagna marchigiana, ricca di piantagioni di cipolla e cavolo dagli intensi profumi, raggiungeremo il Monte San Bartolo a picco sul mare e percorreremo la strada panoramica con le sue straordinarie viste sulla costa.
LUNEDÌ “La Valle del Conca e Vecciano” Un percorso facile ed ondulato lungo la valle del fiume Conca. Visita di un antico “Lavatoio” e poi Vecciano per un barbecue sull’erba. La visita all’orto della famiglia e della vecchia acetaia con degustazione del famoso aceto balsamico.
MARTEDÌ “Antica Republica di San Marino ” Scaleremo il Monte Titano dal versante più dolce. Incontreremo tradizioni e ambienti medievali ben conservati. Avremo tempo sufficiente per poter visitare le 3 torri, i torrioni e le stradine di una delle Repubbliche più antiche al mondo.
GIOVEDÌ “Valmarecchia, la grande e degusta zione di prodotti tipici ” Sovrastata da antichi Castelli che la sorvegliano, la Valmarecchia ci permetterà di rivivere l’emozione degli antichi viandanti diretti a Roma. Al ritorno, una pausa per una degustazione di formaggi, olio, vino e prodotti tipici della nostra terra.  
VENERDÌ “Onferno e la riserva naturale” Ai confini delle Marche e sotto i maestosi e selvaggi calanchi, vivono numerose specie animali protetti ed in libertà: cinghiali, istrici, volpi e pipistrelli. Percorreremo una strada senza traffico ed in cima ad un crinale, il vento ed il silenzio ci accompagneranno lungo tutto il percorso.