Alla scoperta dei sapori autentici dell’autunno in Romagna
L’estate calda e afosa è finita e finalmente anche la Romagna si appresta ad accogliere il fresco e le foglie l’autunno. Tristezza? Per niente! Perché Ottobre in Romagna è sinonimo di sagre e feste dove gustare i piatti tradizionali e i prodotti del territorio.
Quindi perché non festeggiare l’arrivo della nuova stagione in Riviera, magari partendo da Riccione, alla scoperta degli eventi che celebrano le specialità tipiche del territorio?
In tutta la Romagna e specialmente nell’entroterra, il mese di Ottobre è il top con le numerose sagre, fiere e feste dedicate a specialità tipiche del territorio. Dalle castagne, ai funghi, passando per i tartufi e altre proposte autunnali.
Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere a Ottobre 2017 in Romagna:
Nell’entroterra di Rimini uno degli appuntamenti speciali è quello con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato, a Sant’Agata Feltria. Cinque giorni interamente dedicati al tartufo bianco, rinomata specialità locale da gustare come base di prodotti tipici o al naturale, per i veri estimatori.
Animazione, musica e spettacolo per l’appuntamento con tartufo nelle date 1, 8, 15, 22 e 29 Ottobre.
Da non perdere nel bellissimo scenario del centro storico di Rimini, CioccoRimini, il weekend del cioccolato. Tre giornate di dolcezza nello scenario della bellissima Piazza Cavour dal 27 al 29 Ottobre.
Anche Riccione non disdegna il cioccolato e per questo da non perdere l’edizione 2017 di CiocoPaese. Anche qui dal 20 al 22 Ottobre, tre giornate nella Perla Verde tra corso F.lli Cervi, via Diaz e piazza Unità d’Italia alla scoperta del mercatino del cioccolato, con la partecipazione di tantissimi espositori e pasticceri professionisti.
A pochi km da Riccione anche a San Marino l’autunno inizia in bellezza con Mille Bolle Festival. Il 6 e il 7 Ottobre un fine settimana dedicato alle bollicine del territorio sammarinese dove sarà possibile degustare le migliori proposte del territorio come il San Marino Moscato, Spumante Brut Riserva del Titano, Biancale di San Marino e altri ancora, a disposizione del pubblico insieme ad altre specialità del territorio.
Dal 6 all’8 poi tutti a Cesena per la decima edizione del Festival Internazionale del cibo di strada, attesissimo evento dedicato allo street food proveniente da tutto il mondo. Anche in questa edizione saranno presenti numerosi espositori, i quali proporranno i cibi di strada tradizionali di paesi come Giappone, Messico, Argentina e altri ancora. Ovviamente non mancheranno tante gustose proposte dalle regioni italiane.
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di streeet food in Piazza del Popolo a Cesena.
Un Hotel a Riccione, come l‘Hotel Dory è il campo base giusto per non perdere nessuna di queste golosissime fiere d’Autunno.