Raffinatezza e gusto

L’Emilia Romagna è la terra del buon gusto, e la cucina locale è ricchissima di piatti tipici, grazie alla generosità delle terre romagnole, produttrici di pregiati oli e vini. A Riccione inoltre non mancano ristoranti rinomati, piadinerie, pizzerie e tanti locali fusion con una vasta scelta di piatti tipici.

La gastronomia di qualità a Riccione parte già dal mattino, visto che negli hotel si offrono dolci, torte, biscotti e crostate fatte in casa dalle abili mani delle cuoche locali. La colazione non è solo dolce, ma anche salata, composta di salumi del territorio, pane, spianate, uova e tanto altro.

A pranzo a Riccione c’è l’imbarazzo della scelta, perché come da tradizione i primi sono composti da da pasta fatta in casa come una volta, tirata al mattarello, per mantenere quella porosità che tanto ci piace per trattenere il sugo. La cena è composta da verdure locali, carne, legumi, salumi e l’immancabile piadina riminese, che molti gustano anche a pranzo.

I piatti imperdibili che assaggerete

  • Un piatto di sardoncini alla griglia, che a Riccione vengono cucinati come da tradizione con pane grattato, olio, sale, prezzemolo tritato e limone. Sono ottimi sia da soli che con insalata, magari all’interno della piadina. Un piatto semplice ma squisito.
  • Un piatto di passatelli in brodo di pesce, preparati con pane grattato, parmigiano, uova , noce moscata, scorza di limone. Ottimi sia in brodo che asciutti con sugo di pesce.
  • Gli strozzapreti caserecci, conditi con ragù di carne o di pesce. Fatti in casa sono ottimi. Semplici da preparare sono fatti semplicemente di farina e acqua, realizzati facendoli semplicemente strisciare tra le mani.
  • Tra i dolci primeggia la ciambella, semplice ma buona, fatta solo con farina, zucchero, burro, uova, latte e lievito, una torta soffice e ottima da gustare bagnata col latte.
  • Salumi e ciccioli a non finire. A Riccione e in provincia di Rimini la più buona porchetta si compra sempre al mercato settimanale. Realizzata nello stesso modo da anni, utilizza carni e condimenti naturali della zona come finocchietto selvatico, rosmarino, aglio, pepe.

Sempre presente una varietà di piatti sapientemente preparati dal nostro Chef, tutte le valide alternative per intolleranti e soggetti allergici e menù speciali per i più piccoli.

Cosa aspettate? Venite a gustare la cucina prelibata di Riccione e del Ristorante di Hotel DoryNon vediamo l’ora di stupirvi…